La Carta dei Vini
la carta dei vini
Il segreto più importante
è l’abbinamento col vino
perfetto.
Lasciati guidare nel nostro mondo enogastronomico fatto di vini e birre artigianali. La pizza è più buona se accompagnata dalla giusta bevanda, proposta in base al bouquet di sapori della pietanza. L’abbinamento pizza- birra è tipico del fastfood made in Italy.
Lo ZenZero è a tutti gli effetti un’osteria della pizza dove i piatti hanno ingredientiricercati e dai sapori strutturati. Chef e sommelier ti prenderanno la mano per guidarti in un’esplosione di sapori, ZenZero è un’esperienza e come tale va vissuta, senza se e senza ma.
La carta dei Vini
Calabria I.G.P. Rosso 2019
‘A Vita - Cirò Marina
Il Rosso di ‘A Vita è un rosso che unisce la solarità della Calabria all'estrema eleganza del Gaglioppo. Francesco e Laura, rispettivamente calabrese e friulana, hanno deciso di dedicare la propria vita alla viticoltura e più precisamente di rilevare 8 ettari nella zona del Cirò, dando spazio ai vitigni autoctoni locali quali Gaglioppo, Magliocco e Greco. Devono essere vigna e luogo d'origine a parlare, pertanto l'approccio in vigna prevede solo l'utilizzo di un po'di rame e zolfo, mentre in cantina si prosegue con fermentazioni spontanee. Liquidi caratteriali, ma al contempo dotati di un'insospettabile finezza che in una degustazione alla cieca potrebbe confondere molti degustatori. Decisamente da provare! Il vino rosso proviene da uve di Gaglioppo in purezza provenienti dai vigneti collinari di ‘A Vita. La vendemmia avviene manualmente a settembre, con accurata cernita dei grappoli, che vengono portati in cantina per l'avvio della fermentazione spontanea in contenitori d'acciaio. La macerazione ha durata di 5 giorni, mentre l'affinamento si protrae per 18 mesi nei medesimi contenitori atti alla fermentazione. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento. Il Ross ‘A Vita si palesa nel bicchiere con veste rubina che vira verso il granato. Il naso coniuga il calore del luogo d'origine con una vena balsamica rinfrescante, pertanto alle note di prugna e carruba che aprono il quadro olfattivo, si contrappongono sentori di liquirizia e ginepro. Rosso del Sud che "nebbioleggia", in bocca si fa notare per la sua materia piena, ma scandita da un tannino levigato e da una freschezza che rilancia costantemente la beva. Un vino che ritrae la sua terra, restituendola senza filtri. Così bello perché spontaneo. Colore Rosso granato Profumo Delicato, di peonia, ciliegie, agrumi e sfumature speziate Gusto Dai tannini decisi, potente al sorso, intenso e dai ritorni fruttati
Vini
25,00€