COSE BUONE DA SORSEGGIARE

Oltre a mangiar bene, all’Osteria della Pizza, ci piace bere bene; per questo abbiamo una folta lista di vini selezionati, birre artigianali ed altri elisir di lunga vita.

Non solo birra ma anche vini in bottiglia e al bicchiare.

Oltre ad una selezione di fantastiche birre artigianali, come quelle prodotte dagli amici del Birrificio del Forte, da ZenZero potete accompagnare la pizza con una vasta scelta di vini. Potete, e secondo noi, fareste pure bene! Vi spieghiamo perché.

Abbiamo una confessione da fervi: per degli enofili, appassionati convinti per esperienza di curriculum come noi, è quasi offensivo vedere la birra primeggiare come bevanda d’accompagnamento per eccellenza della nostra amata pizza, sarebbe come premiare Giovanni Allevi per la sua capigliatura.

Ora, ci direte che la birra e la pizza hanno un legame ormai inscindibile e se la pizza è particolare, basta scegliere una birra altrettanto particolare.
Permetteteci di sfatare questo arcano concetto:

  • Se andate nelle prestigiose brasserie dove la birra ha origine e dove la birra scorre a fiumi, servita ai tavoli da imponenti camerierone con 5 boccali da litro per mano, vedrete mangiare solo grandi quantità di wurstel, stinchi di porco e cose del genere, ma mai una pizza.
  • Quando la pizza ha avuto origine e nei luoghi di origine per lungo tempo, la birra non era neppure conosciuta.
    l’accoppiata pizza/birra è legata ad un concetto di fastfood tipicamente italiano, dove la pizza, al massimo, può essere una capricciosa e la birra una bella heineken.

Quindi, senza il bisogno di disdegnare niente e nessuno, abbiamo però la pretesa di non appartenere a tale categoria, lo ZenZero non è una pizzeria, ma un’osteria della pizza. E, se vogliamo dirla proprio tutta, il gusto delle nostre pizze, a nostro avviso, si abbina meglio a dei vini appropriati anziché alla birra, anche quando ottima ed artigianale.

Provate per credere.

IL VINO CHE QUESTO MESE CI È PIACIUTO DI PIÙ

Rosa della Piana I.G.T. 2016, Vino Rosato Aleatico Secco

Arcipelago Toscano. La Piana, Isola di Capraia