La Carta dei Vini
la carta dei vini
Il segreto più importante
è l’abbinamento col vino
perfetto.
Lasciati guidare nel nostro mondo enogastronomico fatto di vini e birre artigianali. La pizza è più buona se accompagnata dalla giusta bevanda, proposta in base al bouquet di sapori della pietanza. L’abbinamento pizza- birra è tipico del fastfood made in Italy.
Lo ZenZero è a tutti gli effetti un’osteria della pizza dove i piatti hanno ingredientiricercati e dai sapori strutturati. Chef e sommelier ti prenderanno la mano per guidarti in un’esplosione di sapori, ZenZero è un’esperienza e come tale va vissuta, senza se e senza ma.
La carta dei Vini
Rosato Terre Siciliane Scarinà
Nuzzella - Piedimonte Etneo
Il vino rosato Scarìna della cantina Nuzzella è ottenuto dalla vinificazione di un’unica varietà di uva tipicamente sicula: il Nerello Mascalese. Cantina Nuzzella nasce nel 2015 con lo scopo di esaltare il territorio unico situato sulla sponda orientale dell’Etna. L’unione di tre menti e sei braccia – quelle di Nicola Autieri, Sergio Arena e Vincenzo Angileri – ha dato vita ad una cantina biologica che opera nel pieno rispetto delle biodiversità presenti sulle comunemente note “Terremorte”, ovvero quei terreni composti da svariati strati di lava sovrapposti tra loro. La vite qui trova un ambiente ideale dove crescere rigogliosa grazie al clima unico della zona che fonde perfettamente brezze marine e venti di montagna. In vigna e in cantina non si fa uso di additivi chimici di alcun genere, favorendo le fermentazioni ad opera dei lieviti indigeni e abolendo le procedure finali classiche di filtrazione e chiarifica. Scarìna di cantina Nuzzella è un vino rosato prodotto con uve di Nerello Mascalese 100% provenienti da vigne di circa 30 anni di età allevate a controspalliera a doppio cordone speronato. Raccolta e diraspatura dei grappoli vengono svolte manualmente e, prima di procedere con la fermentazione spontanea in tonneaux di rovere francese, l’uva macera a contatto con le bucce per circa 24 ore. L’affinamento avviene infine tra acciaio e rovere. La proposta rosata di cantina Nuzzella dà mostra di sé al calice con un colore rosato pallido e poco acceso, accompagnato da un bouquet dall’alta componente fruttata che richiama i piccoli frutti di bosco a bacca rossa e la ciliegia; si percepiscono anche sbuffi di macchia mediterranea e sentori minerali. Il palato viene avvolto da una beva scorrevole e da un finale sapido sufficientemente persistente e piacevole. Scarìna è un’ottima proposta da aperitivo: la sua gradazione alcolica contenuta consente di degustarlo in solitaria o accanto a piccoli antipasti e stuzzichini a base di verdure o formaggi poco stagionati.
Vini
34,00€