11 Luglio 2022

Il Menù Degustazione

Il menù degustazione nasce con lo scopo di offrire un’esperienza gastronomica al cliente basata sull’assaggio di più tipologie di piatti del locale in questione. È un’ottimo momento di convivialità e di scoperta di sapori; si può dire che sia un vero e proprio percorso gustativo.
Il tipo di menù degustazione che proponiamo ai nostri clienti ha lo scopo di permettere di assaggiare varie tipologie di pizze, così che se un cliente è alla sua prima esperienza da Zenzero abbia la possibilità di assaggiare più pizze ed uscirne soddisfatto.

Esistono varie tipologie di menù degustazione; quello che proponiamo in carta è quello pensato da noi e proposto per chi è un gruppo ristretto e non può quindi ordinare molte pizze. Quando il gruppo di persone al tavolo è composto da almeno quattro persone il menù degustazione può essere sia quello proposto da noi oppure i clienti stessi possono decidere in autonomia di scegliere varie pizze a piacere e farsele mandare in sequenza, avendo così la libertà di farsi il proprio menù degustazione.

Le pizze proposte in degustazione non sono sempre le stesse; esse variano a seconda della stagionalità e spesso vengono proposte pizze nuove o del giorno.
Si può abbinare al menù degustazione la scelta dei vini in abbinamento per ogni singola portata, così da rendere il percorso ancora più ricco ed esaustivo.

Il nostro menù degustazione è composto da cinque portate di un quarto di pizza ciascuna, servite
rigorosamente in successione. Si comincia dai sapori più delicati per poi arrivare in fondo ai sapori più decisi e succulenti. È per un minimo di due persone ma meglio ancora per tutto il tavolo così da non creare squilibri tra l’arrivo di una pizza e l’altra. Il menù degustazione richiede tempo perciò non è consigliato per le persone che hanno fretta, in quel caso meglio scegliere una singola pizza. I prezzi dei nostri menù degustazione variano da un minino di 20 euro a un massimo di 25 euro.

Da un po’ di tempo abbiamo introdotto in carta anche un menù degustazione vegetariano. Noi di Zenzero abbiamo sempre tenuto a cuore le esigenze dei nostri clienti e abbiamo sempre avuto in carta pizze vegetariane o che potevano adattarsi all’esclusione di alcuni tipi di alimenti. Al momento non abbiamo ancora varietà di pizze completamente vegetali ma è qualcosa a cui stiamo lavorando per un futuro imminente. Al momento l’unica pizza completamente vegetale è la PerDiana; abbiamo alcuni clienti che seguono diete vegane e, per quel che possiamo, cerchiamo di assecondare le loro richieste nel miglior modo possibile. Ma torniamo al menù vegetariano… come dicevo prima abbiamo introdotto un menù degustazione vegetariano che si presenta con cinque portate di pizze in sequenza. Al momento si presenta con le seguenti pizze: Julienne di zucchine in fiore con ricotta al curry, mandorle, mentuccia e semi di sesamo; Patata del fucino con patate lessate, burro della Normandia, fior di latte e prezzemolo; Carpaccio di carciofi morelli con asiago, carciofi, pomodorini, rucola e parmigiano; Asparagini di monte con biancone, uova di quaglia e ricotta stagionata di bufala; Cacio pere e pepe con pecorino, pere, uvetta, noci e maggiorana.

 

 

Share this article

it_IT